noi la pensiamo così - VIGEVANO CALCIO 1921 Sito Ufficiale dello storico club più titolato della città di Vigevano

Vai ai contenuti

Menu principale:

noi la pensiamo così

CHI SIAMO
 
F. C. D. CALCIO VIGEVANO 1921

 
La nostra filosofia; FACCIAMOLI GIOCARE….  
 
Questa è la filosofia della società F.C.D. Vigevano Calcio 1921 è quella di assicurare a tutti pari opportunità, per il raggiungimento di buoni livelli sportivi, ma soprattutto, per formare giovani con sani valori etici e morali tramite il gioco del calcio e quindi…. FACCIAMOLI GIOCARE.
 
La dirigenza Societaria sta profondendo passione perché si sviluppi un lavoro di elevata professionalità e qualità, presupposti fondamentali per aumentare le possibilità di portare giovani atleti "formati" nel vivaio ad esordire nelle squadre superiori, a delineare l’identità sportiva e calcistica per offrire loro l’opportunità di restare nello sport in forma attiva diventando in futuro istruttori, allenatori o dirigenti sportivi.
 
nella nostra scuola calcio gli allenatori e istruttori operano per:
 
     
  • sostenere lo sviluppo del benessere dei bambini;
  •  
  • facilitare l’inserimento di tutti quei bambini/e, ragazzi/e che      vogliano fare sport attraverso il calcio;
  •  
  • non rendere eccessiva la prestazione fisica e mentale;
  •  
  • non esasperare la tensione agonistica nella ricerca del risultato ad      ogni costo;
  •  
  • dare la possibilità di esserci e di partecipare sia a chi è capace,      sia a chi lo è un po’ di meno;
  •  
  • curare l’aspetto disciplinare e comportamentale, per cui il bambino      deve imparare il rispetto e l’educazione verso gli istruttori, i compagni,      gli avversari, i dirigenti, le strutture e le attrezzature del centro      sportivo e mantenere sempre un linguaggio, un comportamento e atteggiamenti      adeguati ai normali principi della buona educazione.
 
su questi presupposti sono state definite la mission e la vision della società.
 
MISSION:
fornire ai bambini le basi fondamentali d’insegnamento per la pratica dello sport del calcio, con una metodologia di formazione tecnica che dia la possibilità di potere migliorare le proprie qualità. Un gruppo di bambini che giorno dopo giorno diventano adolescenti e poi giovani uomini che si rispecchiano in una squadra vincente mediante il GIOCO. In un continuo fondersi di responsabilità e divertimento consapevole
 
VISION:
sviluppare processi che permettano alle famiglie di far crescere i propri figli in un ambiente sano e divertente, ai bambini di crescere dal punto di vista fisico e tecnico, formandoli anche al rispetto dei principali valori civili e morali.
 
Nel  F.C.D. Vigevano Calcio 1921 il calciatore è al centro del processo di apprendimento. Il gioco del  calcio deve partire dalla testa per finire nei piedi, non il contrario. Il processo di apprendimento deve rispettare le leggi della natura ,le difficoltà devono essere adeguate all’età, tutto deve avvenire lentamente e per gradi di difficoltà. Per formare un calciatore intelligente ci vogliono i tempi giusti. La formazione di un calciatore avviene per esplorazione, per prove, per errori! Il vero maestro per loro non è l’allenatore o l’istruttore ma il gioco!
 
E’ fondamentale la creazione di un team affiatato di allenatori, istruttori e dirigenti, compatto e allineato sul tipo di metodologia e filosofia di voler intendere il calcio. Lo sviluppo di un programma di lavoro omogeneo e propedeutico che rispetti le esigenze di ogni fascia di età, quindi FACCIAMOLI GIOCARE…...PERCHE’ IL GIOCO E’ IL MAESTRO !!!
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu